Blog

Portare la cultura online: scopri Giulia Pianelli e artefortuna   Introduzione In un'epoca in cui blog e social media sono parte integrante della nostra quotidianità, l'esperienza di visitare un museo o una mostra resta un'esperienza impareggiabile.…
Tempo di lettura: 4 minuti
Esplorando i musei italiani con Progetto Pelago e amuseapp  In un Paese rinomato per la sua straordinaria eredità culturale, i musei italiani brillano come gioielli preziosi da scoprire e valorizzare. Progetto Pelago, ideato nel 2017 da Simone Feneri, si…
Tempo di lettura: 3 minuti
Esplorando il 2023 di amuseapp Nel corso del 2023, amuseapp ha segnato una svolta nell'innovazione museale, presentando una soluzione digitale completa e rivoluzionaria. Con l'introduzione di una webapp all'avanguardia e di un'app per smartphone, amuseapp ha…
Tempo di lettura: 8 minuti
Esplorando il cuore di Buttrio con "Sistema Buttrio": un viaggio digitale tra Ville, Arte e Vini Il 2023 ha segnato l'inizio di un progetto straordinario nel pittoresco comune di Buttrio, situato tra i Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia, realizzato…
Tempo di lettura: 4 minuti
Just Stop Oil, Opere d'Arte e Attivisti Ambientali: Una Causa Nobile e le Sfide per la Tutela Ambientale   Introduzione Le recenti proteste degli attivisti ambientali di Just Stop Oil hanno portato le opere d'arte di Van Gogh, Monet e Goya al centro…
Tempo di lettura: 3 minuti
La collaborazione Pokémon - Museo di Van Gogh. Quando l'arte e la cultura pop collidono   Introduzione L'unione tra l'arte classica e la cultura pop può spesso portare a risultati interessanti, ma in alcuni casi può anche degenerare in un caos…
Tempo di lettura: 4 minuti
L'Impatto dell'IA nell'Industria Museale L'Intelligenza Artificiale (IA) sta rapidamente trasformando molte industrie e l'industria dei musei non fa eccezione. L'IA viene utilizzata per migliorare le operazioni museali, migliorare l'esperienza dei visitatori…
Tempo di lettura: 3 minuti
I musei sono custodi del patrimonio culturale e storico dell'umanità. Ma, in un mondo in continua evoluzione, anche l’esperienza della visita richiede una trasformazione. E, se si presenta l’occasione di mettere in atto questa sua mission, amuseapp…
Tempo di lettura: 4 minuti
Da anni siamo attori del phygital e dell’onlife, una situazione che ci porta a vivere in una costante contaminazione e mescolanza tra reale e virtuale. Oggi, però, questa esperienza è sempre più vicina ad avere un’area d’azione più “chiara”,…
Tempo di lettura: 8 minuti
Abbiamo parlato in più occasioni di quali siano le previsioni per il futuro e per quale motivo dovresti intraprendere un percorso di digitalizzazione volto all’innovazione del mondo museale. In questo articolo ho chiesto a Tatiana Tracanelli, Marketing…
Tempo di lettura: 8 minuti

Categorie

1
11

Iscriviti alla nostra Newsletter

lascia la tua mail e ricevi i nostri aggiornamenti
Torna in alto